Search results for "Contemporary interior"

showing 3 items of 3 documents

Sequential reasoning: the case of the tamils in Palermo

2016

The design choices need to be addressed to a process whose ultimate goal is to reconstruct the architecture to define a particular sequence linked to the idea of contemporary interior exists in a city, in the light of a thick organic world of silezi eloquent (Carlos Marti Aris, 2002). The designer plays an important role in the definition of a possible innovative strategy for refunctionalization which will act as a mediator between the social/contextual, and the technical and economic needs between truth and method (Gadamer, 2000). It is important to remember that the concept of the interior has changed dramatically and this concept is complex and controversial. You enter by crossing a thre…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaContemporary interior Migration Mediterreanean
researchProduct

Scarpa. Una cerniera spaziale per lo Steri

2018

Per un architetto pensare alla propria città, e un luogo specifico al suo interno, migliorarlo significa concentrarsi sulle qualità specifiche del sito da un punto di vista storico, economico, sociale e culturale. Questo scritto entrerà nei dettagli di questa riflessione, attraverso le esperienze di Carlo Scarpa e l'importante ruolo da lui assunto nella definizione dello Steri (1972-1978). Tutto ciò è diretto all'acquisizione della capacità di riconoscere la fisicità di un'architettura significativa e delle relazioni spaziali che la definiscono, come ad esempio quelle tra interno ed esterno, rendendo così il proprio concetto di soglia e di continuum spaziale. Siamo consapevoli che le scelte…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaContemporary interiors Spatial continuum Threshold as a spatial limit.
researchProduct

Scarpa in Sicily: The memory of our senses

2019

Per un architetto pensare alla propria città, a un luogo specifico e al suo interno da migliorare significa concentrarsi sulle qualità specifiche del sito da un punto di vista storico, economico, sociale e culturale. Questo scritto entrerà nei dettagli di questa riflessione, attraverso le esperienze di Carlo Scarpa e l'importante ruolo assunto da lui nella definizione di una possibile strategia innovativa già dalla mostra su Antonello da Messina del 1953. Il fare del maestro veneziano è volto all'acquisizione e alla capacità di riconoscere la fisicità di un'architettura significativa e le relazioni spaziali che la definiscono, come ad esempio quelle tra interno ed esterno, rendendo esplicit…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaInterni contemporanei continuum spaziale relazioniContemporary interiors spatial continuum relationships
researchProduct